The Editory Riverside Santa Apolónia Hotel

LocalitàLisbona, Portogallo
ApplicazioneFacciate
ProjectSaraiva+Associados
Light planningAstratec
PhotoNicole Sánchez

Il cinque stelle Editory Riverside Hotel è situato in uno degli edifici più emblematici di Lisbona, la stazione dei treni Santa Apolónia, la più antica della capitale portoghese, ancora oggi luogo di transito per moltissimi viaggiatori ogni giorno.

Nel darle nuova vita nel settore dell’ospitalità, lo studio di architettura Saraiva+Associados ha sviluppato il concept muovendo dall’idea di questo luogo come punto di andata e di ritorno di un viaggio in treno. Il design degli interni e gli elementi d’arredo richiamano alla mente racconti di partenze, migrazioni, avventure, addii, ritorni e nuovi inizi. Il progetto architettonico ha avuto cura di preservare gli elementi caratterizzanti questo edificio dallo stile neoclassico, costruito nel 1865, come la facciata dalle linee sobrie, ora resa in un tono “ossido di ferro” che dà risalto per contrasto ai dettagli in pietra.

L’illuminazione della facciata, a cura dei consulenti illuminotecnici di Astratec, sottolinea con rigore e pulizia le forme architettoniche attraverso un duplice intervento luminoso. Il primo marca le verticalità del bugnato angolare con le applique Intono 2.1 dall’ottica di 11°; in continuità con questo ritmo, la medesima emissione stretta è utilizzata dai proiettori Spot 1.0 ai lati delle alte finestre che danno sulle balconate del primo piano. Il secondo intervento utilizza la luce semicircolare dei proiettori Lyss per disegnare i profili interni sia delle arcate d’ingresso all’angolo dell’edificio sia delle finestre al primo piano. Queste ultime vedono l’utilizzo della versione compatta Lyss Mini 1.0 installata all’angolo del davanzale per un minore impatto visivo. I proiettori Spot 1.0 risaltano infine il perimetro interno dei due timpani che ospitano i grandi orologi.

Richiedi info
Condividi