Salvagnini Campus

LocalitàSarego, Vicenza, Italia
Projecttraverso-vighy architetti
Light planningtraverso-vighy architetti
PhotoAlessandra Chemollo

Salvagnini Campus è un luogo di formazione, visita e ricerca internazionale, un progetto di rigenerazione industriale interno al polo del Gruppo Salvagnini, che trae energia e valore della ricucitura ambientale e sociale con il proprio territorio. Un complesso di nuovi edifici ragionati per massimizzare la qualità dell’esperienza di chi lavora e di chi visita l’azienda.

Lo studio traverso-vighy ha applicato qui il proprio metodo di progettazione e costruzione digitale e “leggero” che unisce i concetti di economia di risorse, sostenibilità e futura reversibilità all’uso di materiali tradizionali quali acciaio, legno e vetro. Il Campus è composto da una serie di nuovi edifici energeticamente autonomi, interconnessi attraverso percorsi e assi visivi all’interno dell’ampio parco pubblico non recintato, tra cui i principali sono lo Showroom e l’Academy. Quest’ultima è punto di scambio tra l’azienda e i visitatori esterni: al suo interno le sale riunioni e i posti di lavoro sono organizzati per massimizzare la privacy e il lavoro individuale, pur condividendo la viste sul paesaggio e sulla piazza comune.

Le bielle in legno sospendono il foyer del teatro che si trova al primo livello dello spazio Academy e caratterizzano lo spazio del bar aziendale che si affaccia sulla corte esterna. Nel punto di biforcazione delle bielle sono posizionati due proiettori Siri 3.0 con ottica speciale asimmetrica (generalmente montata su apparecchi per arredo urbano Siri Blvd) rivolti verso il soffitto. Questi valorizzano in lunghezza l’intradosso della struttura, interamente realizzata in pannelli CLT lavorati a controllo numerico e incastonati su telai in acciaio, e restituiscono luce indiretta all’ambiente del bar.

Richiedi info
Condividi