BessaHotel Baixa

LocalitàPorto, Portogallo
ApplicazioneFacciate
ProjectSTOA arquitectura
Light planningLight2Life
Photo© Alexander Bogorodskiy

L’elemento più caratterizzante di quest’hotel situato nel centro di Porto è sicuramente  l’incavo squadrato che incornicia le grandi finestre di cui sono dotate le stanze. Per esaltarlo, lo studio di progettazione illuminotecnica ha scelto di posizionare l’apparecchio Lyss Mini 1.0 in uno degli angoli inferiori, lasciando che la luce, raggiungendo il lato opposto, segua lo sfumare dei volumi che gradualmente raggiungono il piano della facciata.

Nella zona d’ingresso, una serie di incassi a pavimento Beam 1.0 ritma la vetrata in corrispondenza dei telai, e restituisce luce indiretta grazie alla tettoia.

Sempre al pian terreno, il marciapiede antistante i  gradini che portano all’ingresso è stato arricchito da segmenti di luce diffusa incassati a filo pavimento: si tratta di Rio 2, profili lineari carrabili in PMMA e acciaio inox 316L, qui presenti in varie lunghezze. Nelle foto di questa pagina, si vede Rio impiegato anche per sottolineare l’insegna e i motivi geometrici in ferro, e per caratterizzare la pavimentazione del giardino sul retro a disposizione degli ospiti.

Richiedi info
Condividi