Abitazione privata

LocalitàFoggia, Italia
Projectarch. Anna Caprarella
PhotoAlessio Tamborini

Questo moderno appartamento è il risultato di un profondo intervento di ristrutturazione condotto dall’architetto Anna Caprarella, un’operazione che ha modificato i volumi iniziali della casa ridistribuendo gli spazi e creando un ampio open space con zona living e cucina a vista. Il concept architettonico sviluppato dall’architetto ruota attorno al concetto di contrasto cromatico condotto tramite un’alternanza tra i toni chiari delle pareti e dell’arredamento e le superfici scure della cucina e del parquet in legno di noce. L’elemento luce ha valorizzato le stanze della casa integrandosi con le soluzioni d’arredo: per questa abitazione sono stati scelti apparecchi illuminanti L&L dalle forme minimali e cromaticamente abbinati alla palette cromatica degli ambienti.

L’ingresso alla residenza è caratterizzato da un grande mosaico con motivi floreali bianchi su sfondo nero; il pannello è stato illuminato con luce d’accento con il piccolo proiettore Ginko 1.0 fissato a soffitto in posizione frontale rispetto al pannello stesso. Con un passaggio si accede all’ampia zona living dove si è deciso di utilizzare le applique biemissione Versa 2.0 con ottica diffusa per un’emissione luminosa morbida e uniforme. Per la cucina adiacente si è scelto il profilo lineare Brenta, incassato a filo soffitto con una configurazione ad angolo che rispecchia la zona calpestabile della cucina. In aggiunta è stato valorizzato il bancone della penisola con le sospensioni Kora 1.0, disposte una accanto all’altra; una soluzione che illumina il piano di lavoro e richiama con la verticalità degli apparecchi la cappa d’aspirazione sospesa.

Negli altri ambienti dell’abitazione sono stati installati apparecchi in continuità stilistica e cromatica con quanto presente nella zona giorno: per il corridoio si è scelto un’illuminazione indiretta ottenuta grazie all’applique monoemissione Ella IN 2.0 direzionata verso il soffitto mentre per il bagno le plafoniere Teko 7.0 con ottica diffusa illuminano l’ambiente con un’emissione uniforme. Un secondo pannello a mosaico si trova in bagno: in questo caso la plafoniera Ello IN 2.0 illumina le trame floreali scure del pannello facendole risaltare sulle tessere perlacee dello sfondo. Infine la linearità del corridoio è interrotta da una stretta nicchia quadrangolare, valorizzata nel suo spessore dalla lama di luce del proiettore Lyss Mini 1.0 posizionato a livello del pavimento.

Richiedi info
Condividi