Botaniq Castle

LocalitàTura, Ungheria
ApplicazioneFacciate
Light planning3F Project
PhotoHlinka Zsolt

Il castello Botaniq di Tura, nella Contea di Pest in Ungheria è tornato agli antichi splendori dopo un intervento di restauro che ha interessato l’intero edificio trasformato da antica dimora nobiliare a un moderno hotel di lusso. Il progetto illuminotecnico degli esterni è stato curato dallo studio di lighting design di Budapest 3F Project.

Nell’ingresso principale i clienti vengono accolti da un’imponente entrata ad arco affiancata da un’alta torre cilindrica caratterizzata da finestre rettangolari che salgono fino alla sommità della costruzione. Proprio sui davanzali di ogni vano della torre e delle finestre sono stati installati i proiettori Lyss 1.0, 3000K, 7W, con ottiche satinate 20°x180° che creano una lama di luce semicircolare, sottolineando il profilo interno delle finestre.

La struttura del castello comprende un edificio a pianta quadrata che ospita la sala da pranzo: ogni lato della sala è ulteriormente arricchito da tre grandi vetrate che si affacciano al patio esterno. Per sottolineare le balaustre in pietra che delimitano il profilo dell’edificio sono stati scelti i profili lineari Trevi 3000K, di diverse lunghezze, con ottica 40°. La stessa soluzione illuminotecnica è stata adottata per illuminare anche gli altri parapetti in pietra che definiscono la struttura muraria del castello.

I proiettori Siri 2.0, 3000K, 16W con ottica 40° nella versione speciale DALI puntano sulle finestre circolari e sui rispettivi cornicioni ricurvi con stemma in pietra della struttura che ospita la sala da pranzo.

La ristrutturazione del complesso ha interessato anche il grande parco circostante, oltre dieci ettari di verde che fanno da cornice a questo magnifico hotel. In particolare si è cercato di riportare il parco alla sua struttura originaria: era infatti stato concepito come un giardino all’inglese, con la piantumazione di nuovi alberi e il ripristino degli antichi vialetti che attraversavano l’area verde. Per illuminare questi percorsi sono stati disposti a intervalli regolari i paletti Plin 2.1, 3000K, 12W, dalla caratteristica testa inclinata a 90° che incorpora la sorgente illuminante con ottica asimmetrica diffusa.

Richiedi info
Condividi