"Me.Here.Now", Mark Titchner, London Bridge Station

LocalitàLondra, Regno Unito
ApplicazioneZone di passaggio
Light planningWSP
PhotoRon Bambridge Photographer

L&L Luce&Light illumina un’opera pubblica situata presso la stazione di London Bridge in Stainer Street, a Londra. Si tratta di Me. Here. Now. firmato dall’artista Mark Titchner e commissionato da Network Rail, società di infrastrutture ferroviarie della Gran Bretagna, e curato dall’agenzia Futurecity. L’installazione comprende tre gigantesche cupole di diametro che vanno da 4,5 a 6,5 metri in acciaio inox lucidate, sospese e sostenute da funi in acciaio agganciate su putrelle installate a soffitto della nuova passerella pedonale che collega le zone di Bermondsey a Bankside, nell’area della stazione.

Il concept dell’artista londinese è l’associazione esperienziale del viaggio e del pendolarismo con la crescita spirituale in un momento di pausa e di autoriflessione. In ogni cupola è contenuto un breve testo tra disegni geometrici, come un mantra offerto ai passanti che vengono per un attimo isolati dal contesto frenetico della quotidianità al fine di arricchire la loro spiritualità, e infondere così sicurezza, “Only the first step is difficult”, “The distance means nothing”,“One foot in front of the other”.

Il progetto illuminotecnico, curato dallo studio di lighting designer WSP, ha previsto dei proiettori da esterno che grazie ad un’ottica speciale a 19° e un’illuminazione diretta delle tre grandi cupole metalliche, ha enfatizzato le forme specchianti ed esaltato le decorazioni, in un gioco di rimandi di chiaroscuri geometrici che si rispecchiano sul soffitto.

Richiedi info
Condividi