Rosewood Hotel

LocalitàBangkok, Thailandia
ApplicazioneFontane e piscine, Wellness
ProjectKPF, Tandem Architects
Light planningBe Lit

Un’espressione di hospitality extralusso situato proprio nel cuore del principale quartiere d’affari e di boutique della capitale tailandese, questo hotel esprime attraverso il design la ricca cultura e il dinamismo della città.

Lo spirito tailandese è infuso in ogni aspetto dell’esperienza del Rosewood Bangkok, a partire dalla morfologia dell’edificio caratterizzata dalla combinazione di due strutture connesse tra loro in una simbiosi quasi iconografica che si ispira e ricorda il wai, il tradizionale gesto tailandese delle mani congiunte in segno di saluto.

Oltre alle spettacolari facciate in vetro e alla straordinaria architettura, i giochi d'acqua all'interno dell'hotel, tra cui una scenografica cascata di 10 piani, sono un omaggio a Bangkok, una città costruita sull'acqua. L'elemento dell'acqua - sacro nella cultura tailandese, caratterizzato da riti e rituali per simboleggiare la pace e l'armonia - è un tema che pervade tutto l'hotel. Come l’infinity pool, la piscina a sfioro all’aperto e incastonata tra i due blocchi architettonici, che presenta una linea di luce che corre lungo il suo perimetro.

Evidenziando i bordi della piscina, il profilo luminoso Rio Sub aggiunge forza e slancio a questo specchio d'acqua e accompagna lo sguardo verso lo skyline. Il corpo e lo schermo sono realizzati in co-estruso di PMMA opalino che, insieme alle testate in acciaio inossidabile AISI 316L e alla viteria in acciaio inox A4, garantisce il massimo grado di robustezza e resistenza agli urti e ai graffi (IK10). Il processo utilizzato per lucidare la superficie dell'estruso crea un'uniformità estetica tra il corpo dell'apparecchio e la luce diffusa, volutamente più calda (3700K) in contrasto con l'azzurro del fondale della piscina. Inoltre è stata studiata e applicata, su richiesta dei progettisti, una speciale versione del profilo luminoso capace di creare una linea continua di luce, senza interruzioni visibili tra i suoi diversi segmenti.

Rosewood Bangkok è vincitore del Architecture MasterPrize Hospitality Architecture 2019.

Lighting supplier: Mosaic Eins

Richiedi info
Condividi