Abitazione privata

LocalitàComo
Light planningImat Felco Como
RealizzazionePunto Luce di Simonetti Wimmer
PhotoAlessio Tamborini

L’aspetto moderno ed essenziale di questo progetto residenziale situato a Como è stato valorizzato dall’intervento illuminotecnico che ha interessato sia gli ambienti interni sia la parte esterna dell’abitazione.

La zona living della casa è un ampio open space dominato dalle tinte chiare delle pareti e dal pavimento in parquet. Grandi aperture vetrate aprono la visuale sul giardino esterno. Una parete attrezzata composta da una libreria in legno scuro e pensili chiari separa la zona del soggiorno dagli altri ambienti dell’abitazione. Per illuminare questa zona sono stati scelti apparecchi downlight Turis 1.0 con ottica diffusa e emissione luminosa morbida e uniforme, adatti al contesto residenziale.

L’aspetto esterno dell’abitazione si caratterizza per le superfici dalle tonalità chiare accostate a pareti rivestite in pietra grigio scuro. L’intervento illuminotecnico ha valorizzato la superficie lapidea sfruttando un effetto wall grazing per sottolineare la matericità delle superfici. In particolare, per illuminare le pareti sono stati utilizzati i profili lineari River 2, incassati a filo pavimentazione, scelti con luce bianca 3000K e ottica 30°. I pilastri che sorreggono il portico esterno dell’abitazione sono illuminati con apparecchi da incasso Bright 3.G scelti con ottica 20° orientabile ±10°, caratteristica che permette di direzionare l’emissione luminosa verso l’elemento architettonico per illuminarlo nella sua intera larghezza.

Richiedi info
Condividi