Chiesa di San Michele Arcangelo e Santuario di San Pantaleone

LocalitàMiglianico, Chieti
ApplicazioneFacciate, Chiese
Projectarch. Daniela Giandomenico

La chiesa di San Michele Arcangelo, conosciuta come Santuario di San Pantaleone, si trova nel centro storico del paese di Miglianico in provincia di Chieti, in posizione rialzata sul colle che guarda la pianura verso il mare Adriatico.

L’edificio originario e le decorazioni interne risalgono al XVIII secolo; l’attuale struttura è il risultato di un ampliamento di inizio XX secolo. La realizzazione della facciata con le nuove porte si inserisce all’interno di un progetto più ampio finalizzato alla valorizzazione della facciata stessa dell’edificio mettendone in risalto i suoi elementi architettonici caratterizzanti.

Il rinnovamento della facciata, curato dall’architetto Daniela Giandomenico, è stato completato con un progetto illuminotecnico finalizzato a valorizzare i volumi degli elementi architettonici, nobilitando allo stesso tempo la superficie lapidea dell’edificio.

La parte inferiore della facciata della chiesa è stata illuminata con gli apparecchi da incasso Litus 2.4, con luce bianca 3000K, ottica ellittica 13°x52° e schermo in vetro privo di viti a vista che ne permette la perfetta integrazione con la superficie di pietra. Gli apparecchi sono stati installati a scomparsa nell’architrave lapideo di ogni porta per illuminare gli ingressi, valorizzando l’intradosso delle aperture e mettendo in risalto le decorazioni in rilievo sui battenti delle porte.

Per la parte superiore della facciata sono stati scelti i proiettori Lyss 1.0 con luce bianca 3000K e ottica 10°x180° posizionati sulla cornice esterna del rosone per dare risalto alle decorazioni scultoree e alla base di ogni nicchia e lunetta per sottolineare il profilo delle arcate. Le dimensioni ridotte degli apparecchi luminosi utilizzati, collocati in posizione leggermente arretrata, permettono la totale integrazione nel contesto architettonico e lasciano spazio all’espressione della luce.

Richiedi info
Condividi