Jardins de l'Arche

LocalitàParigi, Francia
ApplicazioneZone di passaggio
ProjectAWP
Light planning8’18’’

Jardins de l’Arche è uno spazio urbano della città di Parigi nato da un progetto di rinnovamento architettonico urbano dello studio AWP per creare un vero e proprio collegamento tra il famoso quartiere affaristico La Défense e l’adiacente comune di Nanterre.

Il nuovo quartiere si estende su una superficie di 15 ettari ed è destinato alla cultura e all’intrattenimento. Si caratterizza per una passeggiata interamente pedonale lunga 600 m che partendo dal grande arco, simbolo de La Défense, arriva alle terrazze di Nanterre, un'arena per lo sport che può ospitare fino a 40000 spettatori e delle ampie zone destinate a edifici commerciali, amministrativi, scolastici e di ospitalità.

Lo studio di lighting design francese 8’18’’ ha curato l’illuminazione di questo nuovo spazio pubblico scegliendo per la passeggiata pedonale i profili lineari Rio 2, in due lunghezze speciali di 892 mm e 1198 mm posizionate intervallate. Incassati nella pavimentazione in maniera perpendicolare rispetto alla direzione del viale, i profili dall’ottica diffusa uniscono visivamente l’intera promenade, la rendono visibile da un’ampia distanza e le conferiscono dinamicità.

Richiedi info
Condividi