Five Smíchov

LocalitàPraga, Repubblica Ceca
Light planningLumidée

Five è il nome dell’edificio commerciale realizzato nel 2017 dall’impresa di costruzioni Skanska a Smíchov, il distretto degli affari nel cuore di Praga. Gli spazi interni di questo complesso, che copre un’area di  14000 m2, sono destinati alla creazione di uffici e presentano uno spiccato stile industriale, grazie all’uso di materiali dall’aspetto grezzo e all’arredamento minimale.

Nella progettazione dell’edificio sono state adottate tutte le soluzioni più innovative in tema di sostenibilità ambientale, per questo motivo Five ha ottenuto il livello più alto nella certificazione dell'efficienza energetica e dell'impronta ecologica degli edifici (LEED Platinum Certificate).

Un ruolo importante nella massimizzazione del risparmio energetico è giocato dall’illuminazione, scelta a LED per l’intero edificio. Nell’ampia zona reception dell’edificio sono stati incassati nel pavimento grezzo i profili lineari Rio 1 in tre differenti lunghezze: 510 mm, 1010 mm, 2010 mm. I profili, scelti nella temperatura colore di 2800K, creano un disegno di luce diffusa. La zona della sala d’attesa vede l’uso dei profili incassati parallelamente tra loro, mentre la zona che conduce agli ascensori ha visto la scelta di un intreccio perpendicolare.

Richiedi info
Condividi