15/12/2023

Ottone, una nuova veste per la nostra luce da esterni

Condividi
Autore L&L Communication Team
Categoria Novità di prodotto
Tempo di lettura

min

Il materiale di cui è fatto un apparecchio illuminante è una scelta cruciale nel processo di sviluppo di prodotto. Le sue caratteristiche tecniche ed estetiche vanno attentamente valutate e testate tenendo in considerazione le esigenze progettuali e le performance attese.

Se poi parliamo di illuminazione negli ambienti esterni, questa fase di selezione è ancora più delicata: la lampada deve conservare funzionamento ed estetica immutati anche se esposta a condizioni atmosferiche e ambientali sfavorevoli, come le temperature al di sotto dello zero, gli shock termici, gli ambienti salini che causano la corrosione.

 

 

Queste considerazioni ci portano a introdurvi un nuovo materiale per il nostro catalogo di apparecchi illuminanti da esterno, l’ottone. Da sempre molto utilizzata nella produzione di oggetti di uso quotidiano, pensiamo ad esempio alle applique degli anni Trenta, la lega di ottone è molto apprezzata per le sue caratteristiche fisiche, chimiche ed estetiche. A differenza di altri metalli a elevato rischio di corrosione, l’ottone nel tempo sviluppa naturalmente una sorta di strato protettivo, una patina che lo preserva dagli agenti ambientali esterni e che gli conferisce delle interessanti sfumature.

Ed è proprio questa capacità dell’ottone di evolvere nel tempo a renderlo un materiale vivo, estremamente affascinante e con un forte impatto visivo ed estetico.  Una scelta progettuale che rispecchia una certa cura per il dettaglio di pregio e che consente, nel medesimo tempo, di soddisfare le esigenze di installazione in ambienti esterni.

La collezione di apparecchi illuminanti da esterno destinata a vestirsi di ottone è la famiglia di incassi Smoothy, una linea per la luce architetturale caratterizzata da una ghiera senza viti a vista di elegante essenzialità. Da oggi tutte le sei versioni di Smoothy affiancano all’acciaio inox 316L la scelta della ghiera in ottone, una soluzione tecnica che evolve il nostro prodotto per incontrare sempre più le vostre esigenze estetiche mantenendo come punto fermo l’affidabilità che da sempre vi garantiamo.

Scopri qui le versioni di Smoothy in ottone

Stai già immaginando un progetto in cui l’ottone si integra perfettamente?

Raccontacelo!