Foresta di sculture, The Well Spa&Hotel

LocalitàSofiemyr, Norvegia
ApplicazioneLandscape
Light planningSML Lighting
RealizzazioneSki Elektriske AS
Landscape designVillvin Landskap AS
PhotoDag Sandven

A pochi minuti dal centro di Oslo si trova il lussuoso The Well Spa & Hotel che, con i suoi 10.500 mq, è il più grande centro termale e balneare con alta ristorazione di tutta la Scandinavia. Piatti di cucina tradizionale e fusion intervallati da momenti di relax fanno da corollario ad una struttura dedicata interamente al benessere psicofisico della clientela e offre la possibilità di godere di 11 piscine indoor e outdoor, 15 saune e bagni di vapore, più di 100 docce, cascate, un bagno giapponese, un hammam turco, trattamenti con rhassoul e numerose sale relax.

Curato in ogni minimo particolare, il più vasto resort dei paesi nordici è immerso in una tranquilla pineta di proprietà che lo circonda interamente; le camere, di stile norvegese ma differenti l’una dall’altra, si affacciano all’esterno e contribuiscono a creare un contatto con la vegetazione. La vicinanza con l’estesa foresta di conifere che cresce tutt’intorno e che muta con l’arrivo delle stagioni, quasi come un’opera d’arte vivente, è stato un elemento importante e decisivo nell'intero processo di costruzione dell’hotel e nell’offerta di quel benessere che viene generato dalla prossimità con la natura. Influenzato dalla cultura e dalle tradizioni termali di tutto il mondo, il resort offre uno spazio tranquillo che riunisce corpo, anima e spirito.

Sparse qua e là nell’area boschiva sono state posizionate trenta sculture artistiche a grandezza naturale che adornano un percorso illuminato. Il camminamento, dalla lunghezza di circa 300 metri, è stato reso evidente grazie al progetto di SML Lighting e dai paletti da esterno Linear 2.1 8,5W 3000K, ad emissione luminosa asimmetrica, con altezza realizzata su richiesta di 1000 mm, dalla finitura antracite e in versione speciale DALI, che hanno delimitato il sentiero caratterizzato da curve sinuose e ne hanno esaltato il tracciato.

Per illuminare le statue sono stati installati i proiettori Ginko 2.0 7W 24Vdc 3000K con ottiche 34° e 45° con nido d’ape e provvisti di cannocchiale asimmetrico, caratterizzati inoltre da due differenti metodi di installazione: su terreno con picchetto o con cinghia di ancoraggio sui tronchi degli alberi, al fine di ottenere due diversi effetti di luce. Non a caso gli apparecchi Ginko sono stati progettati per l'illuminazione di piante, alberi e dettagli in giardini e parchi, grazie alla loro versatilità e alla varietà di emissioni luminose di cui dispongono. Il corpo è realizzato in lega di alluminio a basso contenuto di rame per un'ottima resistenza alla corrosione.

Richiedi info
Condividi