Politica di qualità del sistema di gestione

L&L Luce&Light ha sempre posto tra i propri obiettivi primari la soddisfazione del Cliente, curando perciò:

  • il continuo miglioramento delle proprie metodologie operative
  • il rispetto di tutta la legislazione e delle direttive inerenti ai prodotti, alla sicurezza e all’ambiente
  • la qualità del prodotto

Le azioni adottate si sono sempre dimostrate coerenti con le strategie ed i relativi obiettivi decisi dalla Società.

L&L Luce&Light certa quindi di aver operato in questi anni nell'ottica del miglioramento della "qualità del prodotto/servizio", al fine di affrontare in maniera competitiva il mercato, intende ora operare una trasformazione incentrata sul perseguimento della qualità a tutti i livelli.

La Direzione ha la convinzione che ciò si possa attuare solamente impostando e mantenendo attivo nel tempo un Sistema di Gestione per la Qualità basato sulla UNI EN ISO 9001, il quale dovrà essere calato in ogni settore dell’Azienda.

La Qualità è infatti l’elemento principe su cui si gioca il futuro della Società in un Mercato competitivo per poter:

  • cercare di concretizzare la propria filosofia dell’organizzazione del lavoro aziendale
  • stimolare di conseguenza lo staff aziendale ad una più attenta partecipazione alla vita della Azienda stessa
  • cercare di dare più coesione possibile ai vari reparti produttivi dell’Azienda, coinvolgendoli in tale modo in un migliore rapporto di collaborazione reciproca
  • porsi nei confronti del Cliente, privilegiando i criteri di efficienza ed efficacia controllata, senza tuttavia trascurare l’economicità della gestione aziendale stessa, elemento basilare per la sopravvivenza di realtà come la nostra
  • monitorare, in maniera puntuale, qualsiasi evento negativo cercando di dare maggiore soddisfazione possibile alla clientela
  • cercare di far crescere l’Azienda affinché possa essere innovativa e flessibile, capace cioè di adeguarsi e ridisegnarsi continuamente in base alle necessità e richieste dal mercato e dalla clientela relativa
  • diventare un punto di riferimento per i grossi investitori mondiali

La Società si è posta quindi degli obiettivi ambiziosi su cui basare la propria Politica che la Direzione ha individuato in:

  • Conseguimento di una adeguata collocazione nel proprio settore di mercato;
  • Promozione di tutte le iniziative atte al circolo virtuoso del miglioramento continuo con approccio sistematico
  • Elevato livello qualitativo dei propri prodotti, utilizzando le migliori tecnologie disponibili, e i plus aziendali come la velocità di consegna della merce e di risposta alle richieste mirati al raggiungimento della soddisfazione da parte dei Clienti;
  • Ricerca e Qualificazione dei Fornitori di prodotti/servizi ritenuti critici per la Qualità, impostando con tali fornitori un rapporto di reciproca collaborazione e fiducia;
  • Portare l’Azienda ad un livello di Qualità tale da poter essere qualificata dai propri Clienti e certificata dagli appositi Enti accreditati;
  • Utilizzare le migliori tecnologie disponibili;
  • Valorizzazione delle risorse umane per stimolare la partecipazione del personale al miglioramento;

Tali obiettivi sono condivisi da tutto il personale che, oltre ad impegnarsi per la corretta gestione del Sistema, fornisce anche degli stimoli alla Direzione per l’implementazione ed il miglioramento continuo dello stesso.

La Direzione, in occasione dei riesami periodici, stabilisce di volta in volta le migliori strategie aziendali mirate all’evoluzione continua degli obiettivi primari e del proprio sistema di gestione; definisce inoltre gli obiettivi specifici e gli impegni relativi alla Politica, destinando opportune ed adeguate risorse tecniche, umane e quindi economiche.

La Direzione promuove quindi la diffusione delle decisioni intraprese nei confronti di tutto il personale assicurandosi che siano comprese, condivise ed attuate a tutti i livelli.