Abitazione privata

LocalitàIseo, Brescia
ApplicazioneZone di passaggio, Facciate
Interior designCristian Turra

La realizzazione di questo progetto residenziale, dalle fondamenta all’allestimento interno, è stata curata dallo studio Turra Arredamenti, che ha prestato particolare attenzione al disegno architettonico e all’impiantistica domotica, ma anche alla scelta dei materiali e alle finiture, senza tralasciare uno degli aspetti più significativi del vivere quotidiano e della sostenibilità ambientale, ossia il raggiungimento della classificazione energetica A+.

L’anima dell’edificio si rivela nella zona giorno: un elegante e spazioso open space in stile contemporaneo dalle tonalità neutre, in cui elementi lignei, tappezzerie beige e un alto soffitto con travi a vista dipinte di bianco si fondono e creano un’atmosfera suggestiva di grande purezza formale. Le soluzioni L&L Luce&Light hanno dato giusta valorizzazione agli ambienti: nella zona living e in cucina sono state posizionate sorgenti completamente incassate Quad 6.3 da 18W 3000K con ottica 24° e Quad Maxi 2.2, incassi downlight dotati di sorgente luminosa orientabile 15°. Entrambe le soluzioni, grazie al controllo del sistema domotico, sono in grado di creare un’illuminazione d’accento o d’atmosfera in funzione alle esigenze del proprietario di casa.

Nella zona cucina si trovano altri due prodotti downlight da incasso: per i pensili si è scelto Esem 3.1 da 8W, 3000K e ottica a 20°, mentre per l’isola sono stati installati alcuni Quad Maxi 4.1 14W, 3000K con ottiche a 20°. Al piano interrato la realtà si converte in un sogno alla vista di una zona bagno con SPA privata dove, tra doccia emozionale, sauna, bagno turco e vasca idromassaggio, il relax è assicurato: qui sono stati installati incassi downlight Quad Maxi 4.1  da 14 W, 3000K con ottiche orientabili 20°.

La scala autoportante, con la quale si accede alla camera padronale, realizzata in rovere destrutturato cenere come il pavimento di tutta l’abitazione, è stata valorizzata da alcuni segnapassi Line 1.0 da 2W con ottiche diffuse e luce medio calda 3000K. Luce mediamente calda e diffusa anche per il sottotetto padronale travato e di colore bianco grazie ad alcuni Quad 2.0 6W 3000K 12° incassati a parete. Infine, le applique Cube W 1.0 6W 3000K con fasci di luce stretta a 18° sono state posizionate sopra la linea degli stipiti delle porte di alcune stanze, guadagnando una fonte di luce diretta dall’alto.

Richiedi info
Condividi