Pazo A Toxeiriña

LocalitàMoraña, Pontevedra, Spagna
ApplicazioneFacciate
Light planningInelga

Pazo A Toxeiriña è una tenuta situata nel distretto di Moraña, in Galizia (Spagna). Fu costruita nel 1901 per volere del Colonnello Francisco Iglesias Brage, un eroe dell’aviazione spagnola, che la utilizzò per diversi anni come residenza privata.

I diversi corpi che compongono il complesso formano una pianta a Z e sono circondati da ampi giardini. All’interno trovano posto grandi sale per ricevimenti ed eventi privati, una cappella e un museo dedicato alla figura del Colonnello Iglesias Brage.

Il recente intervento di ristrutturazione ha riqualificato la tenuta da un punto di vista architettonico e illuminotecnico, soprattutto nelle aree esterne.

Lungo il perimetro dell’edificio sono incassati i profili lineari da esterno River 1.0 e River 2.0. Con l’ottica 11° e la luce calda 3000K illuminano le pareti e ne valorizzano la texture di pietra. Sul cornicione sono installati altri profili lineari, i Neva 1.0.

I proiettori da esterno creano un’illuminazione d’accento sulla campana posta sulla sommità dell’edificio. I cannocchiali asimmetrici consentono di direzionare con precisione l’emissione luminosa dei proiettori e garantiscono un effetto antiabbagliamento.

Il giardino retrostante è caratterizzato da alberi con i tronchi irregolari e in alcuni casi cavi, illuminati con gli incassi da esterno Litus 2.4. Questi apparecchi hanno un’ottica 34°, una temperatura di colore 3000K, e uno schermo privo di viti a vista.

Richiedi info
Condividi