12/05/2016

Space Made Light, 26/5/2016 ore 18:30, Trani, BT

Condividi
Autore L&L Communication Team
Categoria Corporate ed eventi
Tempo di lettura

min

Space Made Light
traverso-vighy: esperienze di luce e architettura


Giovedì 26 maggio 2016, ore 18:30
Palazzo Covelli
sede dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Barletta-Andria-Trani
Via Ognissanti 123, Trani (BT)

L’architetto e lighting designer Giovanni Traverso, studio traverso-vighy di Vicenza, terrà un seminario per la diffusione di una cultura della luce a prevenzione dell’inquinamento luminoso, nel rispetto delle esigenze fisiologiche dell’uomo durante la fruizione degli ambienti.

“L’urgenza di un maggior rispetto dell’ambiente la necessità di risparmio energetico e una maggior attenzione per il benessere psico-fisico dell’uomo ci stanno guidando verso un nuovo modo di progettare l’architettura, riportando l’attenzione al contesto, allo spirito culturale del luogo, e affinando la sensibilità verso le qualità della luce.” Giovanni Traverso

Nel corso degli anni, i percorsi formativi d’architettura hanno dedicato sempre meno attenzione allo studio delle nozioni fondamentali relative alla luce naturale. Questo è dovuto alla facilità con cui la luce artificiale è sostituibile alla luce naturale.
Conseguenza diretta è stata una perdita di consapevolezza di tutte quelle nozioni elementari relative alla luce. 

E' stata considerata superflua quella cultura progettuale che nella tradizione ha sempre dettato il legame tra un edificio e il suo luogo geografico, la sua forma e il suo orientamento. 

L’incontro offre una panoramica degli argomenti più affascinanti che definiscono la relazione fra luce e architettura.
Lo scopo è diffondere l'idea che la luce giochi un ruolo espressivo fondamentale in architettura e possa influire enormemente sul nostro benessere, influenzando positivamente l'esperienza del fruitore dello spazio.

L&L Luce&Light condivide i concetti esposti per sensibilizzare le figure professionali a un uso responsabile della luce.
L&L è un’azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione di sistemi di illuminazione a tecnologia LED per interni ed esterni. I punti di forza per i quali l’azienda viene riconosciuta sul mercato nazionale e internazionale, nei quali è presente dal 2006, sono l’alta qualità e l’affidabilità dei prodotti, che vengono interamente sviluppati e realizzati nello stabilimento di Vicenza. L&L presta inoltre la massima attenzione alla ricerca dei materiali, così da salvaguardare il valore essenziale su cui si basa la sua attività: il Made in Italy.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria
Per l’iscrizione si prega di contattare la Segreteria dell’Ordine 
architetti-bat@archiworld.it