01/12/2013

Vicenza Light Fest - Scopri la città sotto una nuova Luce

Condividi
Autore L&L Communication Team
Categoria Corporate ed eventi
Tempo di lettura

min

L&L Luce&Light ha il piacere di annunciare la propria partecipazione come sponsor tecnico esclusivo alla prima edizione del Vicenza Light Fest, installazione scenografica di luci en plein air.
Dal 6 dicembre 2013 al 7 gennaio 2014, gli interventi di luce interesseranno 12 luoghi di Vicenza, dai palazzi palladiani del centro storico alle vie che si trovano al di fuori delle mura.

Anteprima: domenica 1° dicembre 2013
presso le logge palladiane della Basilica, piazza dei Signori, Vicenza.

Il progetto ideato dallo studio Traverso-Vighy e allestito da Raggi di Luce, lavora su due livelli all’interno del contesto urbano. Da un lato valorizza gli assi del centro storico ponendo l’accento su elementi architettonici caratteristici della città, quali le logge palladiane della Basilica, la torre della cattedrale in piazza del Duomo e la facciata del tempio in piazza san Lorenzo.

Dall’altro lato si rivolge a luoghi generalmente poco vissuti e visibili, che verranno riscoperti grazie all’illuminazione, come i giardini di Palazzo Chiericati in piazza dell’Isola, o le siepi che affiorano dal fiume Bacchiglione nel tratto del Ponte Pusterla.

Oltre ai 12 luoghi citati, i principali assi urbani saranno caratterizzati da una nuova atmosfera luminosa di colore rosso, grazie a una parziale schermatura dell’illuminazione pubblica.

Il team tecnico di L&L Luce&Light ha lavorato a stretto contatto con lo studio Traverso-Vighy e Raggi di Luce per individuare soluzioni luminose su misura, scegliendo assieme i sistemi illuminanti idonei al tipo di applicazione e in alcuni casi modificando i propri prodotti per adattarli alle esigenze progettuali.

Di seguito, alcune installazioni con apparecchi realizzati appositamente per l’evento.
Nel loggiato della Basilica, 30 illuminatori sono stati montati su tubi di plexiglass da 1,5m, dando vita a degli steli luminosi con riflessi di rosso che dondolano dall’alto delle volte.
In piazza dell’Isola, oltre 8km di fibra ottica sono stati distribuiti su un’apposita struttura in modo da creare l’effetto di cinque colonne luminose sospese tra gli alberi del giardino antistante Palazzo Chiericati.
Per l’illuminazione della facciata di Palazzo Valmarana Braga di Corso Fogazzaro, è stata inserita una pellicola rossa all’interno dell’apparecchi posizionati alla base delle paraste; questi sono stati dotati di una staffa speciale per evitare di intaccare il palazzo storico palladiano durante l’installazione.

Vicenza Light Fest è una proposta dell’assessorato alla Crescita del Comune di Vicenza, il quale ha deciso di dedicare il budget solitamente riservato alle tradizionali luminarie natalizie a un’iniziativa culturale di prestigio.
L&L Luce&Light è stata coinvolta come partner tecnico e ha abbracciato sin da subito l’iniziativa per il forte rapporto che lega l’Azienda al territorio e per sostenere un evento di respiro internazionale.

Studio Traverso-Vighy 
Lo studio è attivo a Vicenza dal 1996. Tra i progetti illuminotecnici realizzati: i bar illycaffé, la cappella di Piero della Francesca ad Arezzo, il Battistero e il Palazzo della Ragione a Padova, lo skatepark di Alingsas (Svezia).