31/03/2020

Intono, pluripremiata la lampada “smart”

Condividi
Autore L&L Communication Team
Categoria Novità di prodotto
Tempo di lettura

min

A meno di un anno dalla sua presentazione in anteprima al pubblico della Milan Design Week 2019 Intono ha raccolto il favore della critica internazionale risultando tre volte vincitore nelle competizioni Light in Theory Design Awards 2019 (LIT), IDA International Design Awards 2019, Gold, nonché nel ben noto contest Red Dot Award 2020.

LIT, IDA e Red Dot Award mettono nelle mani di giurie indipendenti composte da esperti del settore la scelta dei prodotti vincenti sia dal punto di vista del design e della creatività sia dal punto di vista dell’innovazione tecnologica che rappresentano nel loro campo.

La neonata applique ha vinto i premi nella categoria illuminazione per esterni presentando delle caratteristiche che incontrano le esigenze progettuali dell’outdoor di alta gamma.

Intono ha infatti la capacità di integrarsi al contesto di installazione, grazie alla versione con primer che rende la sua superficie adatta a essere dipinta con la stessa pittura da muro utilizzata per la parete d'appoggio. Questo consente a Intono di celarsi quasi totalmente alla vista per lasciare emergere solo la luce.

Intono 3.1, 4000K, 10W, 15°, grigio

Di Intono è stata premiata anche “l’intelligenza” poiché è in grado di dialogare con smart speakers come Google Home o Amazon Echo via Wi-Fi tramite il protocollo ZigBee. Con dei semplici comandi vocali è possibile quindi modificarne gli scenari luminosi.

Non solo, Intono si presenta anche nelle versioni con cassa audio e può riprodurre le playlist di Spotify o Amazon Music direttamente dallo smartphone o tramite comando vocale.

Una sala ristorante, una terrazza o un giardino si possono dunque arricchire di scenari luminosi e sonori adattabili rispetto a ciascuna circostanza.

Ogni ambiente porta con sé delle precise esigenze illuminotecniche a cui Intono può rispondere grazie alla sua declinazione in quattro dimensioni e potenze, ma soprattutto grazie alla sua ampia gamma di ottiche.

Nelle versioni mono e biemissione propone infatti anche le emissioni wall grazing, asimmetrica e lama di luce per esaltare l’architettura in cui si integra o illuminare in maniera funzionale lo spazio.

Nelle versioni a doppia emissione, le ottiche di Intono sono proposte sia in configurazioni predeterminate sia in ulteriori combinazioni su richiesta.

Intono 2.2, 3000K, 12W, 11°+11°

I tre premi a Intono ne hanno riconosciuto l’esatto mix di eleganza del design, eccellenza tecnica e innovazione tecnologica. La cerimonia di premiazione Red Dot Award 2020 si terrà ad Essen il prossimo 22 giugno.

Aggiornamento del 12/01/2021: Intono vincitore anche del German Design Award 2021

Prosegue il successo di Intono, incoronato anche dalla giuria del German Design Award per la capacità di combinare luce e suono in una forma compatta e minimalista, dallo stile moderno e raffinato. 

“Una soluzione interessante che apre a nuove possibilità”
(Dichiarazione della giuria German Design Award)

Scarica la brochure