26/03/2019

La foresta dei violini by Piuarch, INTERNI HUMAN SPACES, FuoriSalone 2019

Condividi
Autore L&L Communication Team
Categoria Corporate ed eventi
Tempo di lettura

min

L&L è sponsor tecnico dell’installazione artistica “La foresta dei violini” a cura dello studio di architettura Piuarch esposta presso il Cortile d’Onore dell’Università Statale di Milano all’interno dell’evento INTERNI HUMAN SPACES.

L’opera è stata pensata per rappresentare il valore dell’Abete Rosso di risonanza della Val di Fiemme, una delle principali valli del Trentino orientale, spazzata via da un’ondata di maltempo il 30 ottobre 2018.

Quel giorno è andato perso un patrimonio inestimabile di foreste: tra queste anche la Foresta di Paneveggio, conosciuta anche come la “Foresta di Stradivari”, un luogo famoso per gli “abeti rossi di risonanza” che danno vita a un legno dalle straordinarie caratteristiche, da sempre utilizzato per realizzare le casse armoniche dei violini e scelto da Stradivari per i suoi capolavori.

“La foresta dei violini” rappresenta un luogo testimone della natura violata, dove l’architettura è appoggio e sostegno.


Il progetto vede l’utilizzo di due grandi tronchi di abete rosso che emergono dal loggiato del Cortile d’Onore sorretti da un cavalletto, simbolo architettonico semplice, comune e universale, elemento iconico di uomo lavoratore che ripara.

Il concept illuminotecnico è finalizzato all’esaltazione artistica e alla drammaticità espressiva dei tronchi, illuminati da 4 proiettori Ginko 3.0 15W 24Vdc 3000K 13° color antracite. Le radici sospese nel vuoto che si affacciano a sbalzo dalla balaustra sulla corte sono evidenziate da 3 proiettori Stra P 1.0 37W 230Vac 3000K 30°.



Progetto
Piuarch
Concept Nemo Monti
Con il sostegno di: Provincia Autonoma di Trento, Magnifica Comunità di Fiemme, CityLife
Patrocinio Università di Trento, Ministero dell’Ambiente
Fotografo foresta Leonhard Angerer

Dall’8 al 19 aprile 2019
INTERNI HUMAN SPACES
Cortile d’Onore dell’Università Statale di Milano

Via Festa del Perdono 7, Milano  


Orari
8-14 aprile:
ore 10.30 - 24.00
15-19 aprile: ore 10.30 - 22.00