Luce&Light

Home // Progetti // Edifici storici e mete culturali // Villa Medici del Vascello

Villa Medici del Vascello - San Giovanni in Croce, Cremona

Villa Medici del Vascello 01
Villa Medici del Vascello 02Villa Medici del Vascello 03Villa Medici del Vascello 04Villa Medici del Vascello 05Villa Medici del Vascello 06Villa Medici del Vascello 07Villa Medici del Vascello 08Villa Medici del Vascello 09Villa Medici del Vascello 10Villa Medici del Vascello 11Villa Medici del Vascello 12Villa Medici del Vascello 13Villa Medici del Vascello 14

Dopo un lungo percorso di recupero architettonico durato 9 anni, nel 2014 è stata riaperta al pubblico Villa Medici del Vascello, residenza storica situata a San Giovanni in Croce (in provincia di Cremona).

Studio Luce Sacchi ha curato il progetto illuminotecnico, installando diversi sistemi di illuminazione a tecnologia LED L&L. L’esigenza era quella di fornire un’illuminazione scenografica d’effetto, esaltando l’imponente complesso architettonico e rispettandone al tempo stesso le forme rigorose.

Nella loggia al primo piano della Villa sono stati installati gli apparecchi ad incasso Bright 2.0. Questa vasta terrazza è stata realizzata nel ′600 e domina, con la sua imponenza, il lato di ingresso della Villa. I corpi illuminanti posti alla base delle colonne rendono ancor più definita l’elegante struttura a serliane, con la loro luce calda di colore 3000K. L’ottica 20° consente di illuminare le colonne nella loro interezza fino al capitello. Il lato più interno di questa stessa loggia è valorizzato dai profili lineari River 1.0; la scelta è ricaduta sull’ottica 10°x45°, che lava la parete fino al soffitto in maniera uniforme e con un’adeguata intensità.

Alcuni profili lineari, in questo caso con staffa, sono stati posizionati all’interno del loggiato al piano superiore. Si tratta dei River Wall 1.0, sempre con ottica ellittica 10°x45°, dotati di 10 LED con colore 3000K, che creano un suggestivo effetto di chiaroscuro sulla parete e conferiscono maggiore profondità alle geometrie di questo spazio.

Archi e colonne sono gli elementi dominanti anche dell’ampia corte interna alla Villa, frutto di interventi architettonici che risalgono al ′700. Altri Bright 2.0 sono stati installati alla base della colonne, per illuminare con il loro fascio medio di 20° sia le colonne stesse che gli archi, esaltandone la sagoma in maniera molto decisa. I River 1.0 sono stati invece incassati a rasare lungo le pareti laterali della corte. Questi profili sono stati scelti con ottica ellittica, così da illuminare per intero le facciate.


Light planning // Studio Luce Sacchi

Bright 2.4

Bright 2.4

3000K, 5W, acciaio inox

River 1.0

River 1.0

3000K, 20W, 10°x40°

River Wall 1.0

River Wall 1.0

3000K, 20W, 10°x40°, con staffe